Giu
09

Workshop #3 | Le case naturali. Costruire con le balle di paglia

Workshop #3
Le case naturali | Costruire con le balle di paglia
Corso di formazione teorico pratico
1-2-3 Luglio 2016
8-9-10 Luglio 2016

Civitella in Val di Chiana (AR)

Il corso si svolgerà a Tegoleto, nel comune di Civitella in Val di Chiana, all’interno del cantiere per la realizzazione di Malatinta, progetto di Officina Abitare per una costruzione in balle di paglia. L’edificio in bioarchitettura ospiterà lo studio di un tatuatore.

Durante il corso verranno approfonditi aspetti delle costruzioni in paglia, in una visione sistemica: struttura in legno, isolamento di pareti e copertura, impianti, intonaci naturali. I temi saranno approfonditi attraverso lezioni teoriche, e workshop pratici. Capiremo insieme i passaggi per costruire una casa in paglia.

Le lezioni teoriche saranno articolate in 4 momenti che riguarderanno la sicurezza in un cantiere in paglia, con particolare attenzione agli aspetti che riguardano l’autocostruzione; la  storia delle costruzioni in paglia e la presentazione di diverse tecniche che utilizzano la paglia con l’approfondimento su alcune case in paglia realizzate in Italia negli ultimi anni; gli impianti di una casa ad alta efficienza energetica ed in particolare i sistemi off-grid; l’utilizzo di intonaci naturali a base di calce e terra cruda per la protezione e la finitura delle pareti di una casa in paglia.

La parte pratica riguarderà la realizzazione di una parete in paglia, ed in particolare: il passaggio degli impianti, il dimensionamento delle balle di paglia, la realizzazione del primo strato di intonaco protettivo.

Il corso è realizzato da Studio AF, agenzia formativa accreditata Regione Toscana (FI0942) ed Officina Abitare in collaborazione con La Fabbrica del Sole ed Elicona.

Il corso prevede il rilascio di 15 crediti per Architetti.

Il corso si svolgerà durante un fine settimana, dal venerdì alla domenica; il primo corso si svolgerà il primo week end di luglio, e sarà ripetuto nel week end successivo. I 15 crediti saranno rilasciati con la partecipazione all’intero week end. Il costo di iscrizione comprensivo di assicurazione e pasti è di 250 euro.

I docenti del corso saranno Sara Bartolini e Matteo Pierattini, architetti dello studio Officina Abitare, esperti in costruzioni in paglia e materiali naturali.

Per qualsiasi info contattaci ai numeri che trovi sul sito internet.

Seguici sui social per eventuali aggiornamenti e ulteriori info!

logo anit logo lignius